Colli Euganei Abano Terme, un patrimonio enogastronomico tutto da scoprire

Quando si parla dei Colli Euganei Abano Terme ci si concentra in maniera prevalente sulla portata delle sue attrazioni termali, dimenticandosi colpevolmente che il territorio euganeo è in grado di garantire molto altro a tutti i viaggiatori che sceglieranno di trascorrere qui qualche giorno di relax.

Il nostro odierno riferimento è legato alla tradizione enogastronomica euganea, caratterizzata prevalentemente per la sua autenticità e la forte connessione alla cultura contadina: non è certamente un caso che tra i prodotti enogastronomici più importanti dell’area di Abano Terme e dei Colli Euganei vi siano insaccati, zuppe, pasta fatta in casa, grigliate, spezie ed erbe selvatiche che possono impreziosire i piatti della gastronomia regionale e tanto altro ancora.

Tra le produzioni enogastronomiche più apprezzate troviamo poi il miele, preparato dagli apicoltori del territorio ripercorrendo le tecniche utilizzate tanto tempo fa, così come il prosciutto crudo di Montagnana Dop, tutelato dal Consorzio del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo che ha sede proprio a Montagnana.

Piuttosto ricco è anche il ventaglio di vini: un percorso enogastronomico particolarmente apprezzato è la Strada del Vino dei Colli Euganei, un tragitto c he riunisce più di 40 cantine e che permette di effettuare visite guidate nei principali vigneti, prendendo parte a degustazioni e abbinamenti.

Il Ristorante del Park Hotel

Oltre che nelle strutture ristorative che possono essere trovate in tutto il territorio dei Colli Euganei, ricordiamo ai nostri ospiti che il Park Hotel dispone di un ristorante nel quale possono essere assaporate fresche proposte, con la possibilità di scegliere un primo tra tre alternative, un secondo fra altre tre alternative, due contorni caldi, un ricco buffet di insalate, verdure e dessert. Su richiesta, il ristorante soddisfa le esigenze degli ospiti con intolleranze alimentari.

Il punto di partenza per le escursioni nei colli

Il Park Hotel, situato strategicamente in una location facilmente raggiungibile, può altresì essere un buon punto di partenza per l’esplorazione dei Colli Euganei da Abano Terme: il personale del nostro albergo è in tal merito a disposizione per suggerire i migliori percorsi naturalistici, ideali per le escursioni da fare da soli o in compagnia, a piedi o in bicicletta, consentendo così ai clienti di potersi immergere nella bellezza paesaggistica della regione.

Chi desidera approfondire ulteriormente il patrimonio enogastronomico della regione può farlo visitando le principali grandi città circostanti, come Padova, Venezia e Verona, che contribuiranno a creare un’offerta ancora più variegata e stupefacente.

Per saperne di più invitiamo tutti i nostri graditi ospiti a contattarci a questi recapiti: saremo lieti di offrire ogni dettaglio sulle nostre strutture e sui servizi che il nostro albergo offre per contribuire a una migliore valorizzazione del patrimonio enogastronomico della zona dei Colli Euganei.