Cure Termali & Salute
Fangoterapia
Un fango d’eccellenza
Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano, in collaborazione con istituzioni come l’Università di Padova o l’Istituto Mario Negri Sud, hanno condotto uno studio di oltre 30 anni per dimostrare scientificamente le proprietà benefiche dei fanghi del bacino termale euganeo. Nel 2005 ad esempio, è stata dimostrata la pari efficacia nella riduzione dell’infiammazione tra la terapia a base di fango maturo di Abano e Montegrotto Terme e le terapie farmacologiche a base di fans. Inoltre, il fango ha il vantaggio di non avere effetti collaterali a danno dell’apparato gastrointestinale.
Le Terme Euganee sono la più grande, importante e antica stazione termale d’Europa, specializzata nel trattamento della fango-balneo-terapia. Il nostro fango d.o.c. è l’unico prodotto termale a cui è stato riconosciuto un brevetto europeo.
Benefici
Il nostro fango maturo D.O.C.
La capacità antinfiammatoria del fango termale euganeo, dovuta alla presenza di particolari microrganismi come il cianobatterio phormidium sp ets05 (da euganean thermal spring) – depositato all’Istituto Pasteur di Parigi – dopo 30 anni di studi, ha ottenuto nel 2010 in Italia (brevetto n° 0001355006) e nel 2013 in Europa (patent n° 1571203), la registrazione di un brevetto europeo, unico nel suo genere, che ne giustifica la classificazione a farmaco naturale.
Presso il Park Hotel di Abano Terme, troverete il fango maturo d.o.c. (“fango d.o.c. Thermae Abano Montegrotto – Regione Veneto”) che attesta le qualità del fango, grazie ai precisi criteri adottati per la maturazione del fango termale euganeo.
Il nostro fango:
- ha azione preventiva in patologie osteoarticolari
- ha azione antalgica in patologie osteoarticolari
- ha azione antinfiammatoria in patologie
- ha azione rimineralizzante
- stimola la ricostruzione delle cartilagini
- stimola il sistema immunitario
- stimola le endorfine
- detossina e purifica
Cure inalatorie
Le terapie termali inalatorie sono tradizionalmente utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura dei disturbi delle vie respiratorie e nella prevenzione delle riacutizzazioni infettive. Le cure inalatorie con l’acqua termale di Abano Terme portano notevoli benefici sia in forma preventiva che curativa. Grazie alle inalazioni ed aerosol, che si possono effettuare direttamente in Hotel, è possibile agire su disturbi delle vie respiratorie superiori ed inferiori.
Gli obiettivi terapeutici perseguibili attraverso le terapie inalatorie sono:
- Attività anti-infiammatoria
- Fluidificazione del secreto
- Riduzione della componente microbica patogena
- Azione antisettica
- Normalizzazione delle caratteristiche del muco respiratorio
- Azione di stimolazione dell’apparato ciliare
Le cure termali con acqua termale salsobromoiodica sono indicate per le seguenti patologie:
- Bronchite cronica semplice o accompagnata a componente ostruttiva (esclusi asma ed
enfisema) - Rinopatia vasomotoria
- Faringolaringite cronica
- Sinusite cronica o sindrome rinosinusitica cronica
- Sindromi rinosinusitiche-bronchiali croniche
- Ipertrofia tonsillare e adenoidea
- Stenosi tubarica
- Otite catarrale cronica
- Otite purulenta cronica
Il dispositivo SYNTHÉXER
SynthéXer è un sistema elettromagnetico di ultima generazione per i trattamenti della Medicina Fisica e Riabilitativa, certificato dispositivo medico di classe IIa.
Il metodo SynthéXer, grazie ad effetti combinati di rilassamento muscolare, antinfiammatori, antidolorifici e sui gonfiori articolari, pone la persona al centro di un trattamento personalizzato che ne riequilibra le disfunzioni patologiche.
I nostri programmi prevedono il suo utilizzo per esempio nei casi di:
- FIBROMIALGIA
- PSORIASI
- ARTRITE
- VENE VARICOSE
- DETOX
TRATTAMENTO SENZA EFFETTI COLLATERALI E NON INVASIVO
Questo tipo di dispositivo non presume nessun effetto collaterale negativo con l’utilizzo. Inoltre il trattamento non è assolutamente invasivo, i livelli di campo emessi sono ordini di grandezza inferiori a quelli del campo magnetico terrestre, l campo PEMF viene erogato attraverso l’antenna integrata nel lettino in legno, col paziente disteso sullo stesso per la durata necessaria.
Non esiste quindi contatto dell’utente con parti specifiche del sistema, se non col piano di appoggio imbottito del lettino stesso. Non esistono altre parti applicate. Il corpo è avvolto nel campo emesso dal sistema e si può stare distesi, svolgendo attività rilassanti come leggere.
PERCHÈ FUNZIONA LA TERAPIA BIOFISICA SYNTHÉXER (TBS)
La risposta infiammatoria che si sviluppa in seguito a traumi o stati patologici è regolata dalla produzione di molecole che fungono da messaggeri molecolari. Una funzione di questi particolari messaggeri è quella di stimolare la riparazione dei tessuti danneggiati e attenuare i sintomi dell’infiammazione, tra questi il dolore. Utilizzando specifici campi elettromagnetici pulsati e modulati secondo il nostro razionale, è possibile agire selettivamente a livello di membrana cellulare modulando la funzione immunitaria, ottenendo importanti risultati clinici e riducendo i tempi di recupero funzionale. TBS, grazie ad effetti combinati di rilassamento muscolare, antinfiammatori, antidolorifici e antiedemigeni, pone la persona al centro di un trattamento personalizzato che riequilibra e corregge le disfunzioni patologiche
Fisio & idrokinesiterapia
360° SPA&MED
Kinesi” significa movimento. La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente con l’obiettivo di stimolare il sistema nervoso, rafforzare la muscolatura per renderla nuovamente attiva ed elastica e non ha controindicazioni.
Qualunque evento traumatico può essere approcciato con la FKT, sia esso ortopedico, come una cervicalgia, una frattura o una lombalgia, piuttosto che neurologico, come gli esiti di un Ictus o una paralisi cerebrale.
La FKT viene utilizzata in caso di malattie, dolore acuto e cronico, traumi di varia natura come: fratture, lussazioni, distorsioni, coxalgie, tendiniti, cervicalgie, lombalgie, periartriti, colpi di frusta. Migliora le funzionalità dell’apparato respiratorio, circolatorio e del metabolismo. È utile per le tensioni muscolari e come dimostrano alcuni studi, anche in gravidanza durante il periodo preparatorio al parto. I protocolli di cura sono sempre personalizzati.
L’idrokinesiterapia è una tecnica fisioterapica che utilizza l’acqua come strumento terapeutico per attivare i processi metabolici, migliorare i movimenti muscolari, ridurre il dolore. La temperatura e la composizione dell’acqua svolgono un ruolo fondamentale. Le acque termali del Bacino Euganeo sgorgano ad una temperatura di circa 88° e vengono utilizzate a temperatura di 35°, hanno proprietà antinfiammatorie, permettono pertanto di recuperare i movimenti con tempi molto rapidi e con una sensibile minore percezione del dolore fisico del movimento. È un percorso rieducativo rivolto a pazienti che hanno disturbi motori e va svolta con personale qualificato con una preparazione specifica. Questa metodica si distingue in idrokinesiterapia assistita, che prevede l’intervento del fisioterapista in acqua con il paziente, e l’idrokinesiterapia guidata, dove il paziente svolge gli esercizi in acqua da solo con la supervisione dal fisioterapista dall’esterno.
Per le sedute di fisio ed idrokinesiterapia è consigliata la prenotazione.