Enogastronomia Abano Terme: cosa mangiare e bere

Uno dei punti di forza dell’offerta di Abano Terme è certamente rappresentata dalla sua cucina: l’enogastronomia di Abano Terme è infatti ricca di piatti della tradizione locale, particolarmente nutrienti e saporiti, predisposti con una grande attenzione alla freschezza degli ingredienti, alla stagionalità e alla  provenienza del prodotto, con predilezione per quelli a km 0.

Un’attenzione che i nostri clienti avranno modo di sperimentare anche nel ristorante del Park Hotel, da sempre dedito alla cucina locale, pur senza disdegnare anche alcuni richiami alla cucina internazionale e – ovviamente – le maggiori dedizioni nei confronti di quegli ospiti che ci segnaleranno particolari intolleranze o allergie.

I piatti tipici della tradizione enogastronomica di Abano Terme

Per quanto concerne poi i piatti tipici della tradizione enogastronomica, la cucina locale è in grado di fornire una ricca varietà di scelte per ogni parte del menù.

Cominciando dagli antipasti, vengono tipicamente serviti piatti con affettati misti locali e sottaceti, così come le tipiche frittate con le erbe di campo (come gli asparagi). I primi piatti spaziano invece dai risotti conditi con erbette spontanee o piselli, alla pasta fresca fatta in casa e condita con saporiti sughi di carne (anatra, lepre) o di funghi.

I secondi piatti dell’enogastronomia di Abano Terme prendono invece piena ispirazione dall’aia e, dunque, dalle galline padovane in tocio (un sugo con brodo di pollo, pomodoro, vino rosso), anatra al forno, oca, fagiano, cappone. Diffuse sono anche le proposte di grigliate di carne di manzo, vitello, maiale e asino.

Evidentemente, non mancano le prelibatezze in fatto di dolci: dalle crostate preparate con le confetture realizzate grazie agli ingredienti del territorio alle torte, il ventaglio di dessert non mancherà di deliziare anche i palati più esigenti.

Per accompagnare tali piatti durante tutto il menù, la tradizione enogastronomica di Abano Terme può portare in dote diversi vini bianchi e rossi dei Colli Euganei, con vitigni merlot, pinot bianco, chardonnay, serprino, carbernet, moscato bianco.

Il Ristorante al Park Hotel

Tutti i nostri ospiti che desiderano allietare il proprio palato con i migliori prodotti dell’enogastronomia di Abano Terme possono farlo al ristorante del Park Hotel, che ogni giorno propone quotidianamente fresche e diversificate proposte, dando alla clientela la possibilità di scegliere un primo fra tre proposte, un secondo fra tre proposte, due contorni caldi, ricco buffet delle insalate e verdure, dessert.

Su richiesta, i nostri cuochi soddisfano le esigenze degli ospiti con intolleranze alimentari.

Per saperne di più non vi rimane che contattare il Park Hotel a questi recapiti: il nostro personale è a completa disposizione per condividere ogni informazione utile per rendere ancora più appagante il vostro soggiorno ad Abano Terme.